Condizioni Generali di vendita

LACAMI®

Premessa

LACAMI® informa che sul proprio sito web www.lacami.com, nella specifica area dedicata, è possibile ordinare mobili personalizzati. È priorità del venditore fornire una corretta informazione e presentazione del proprio prodotto e delle relative condizioni e modalità di vendita, così da garantire che il futuro cliente sia sempre soddisfatto e consapevole dei propri acquisti.

A tal fine, le presenti condizioni generali di vendita (CGV) assicurano al cliente, utente del sito, un’idonea informativa su tutti gli aspetti che regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), come modificato in attuazione della Direttiva Europea 2011/83/CE.

Le presenti CGV costituiscono parte integrante del contratto di acquisto del bene effettuato tramite questo sito e l’inoltro dell’ordine d’acquisto da parte del cliente ne comporta l’accettazione.

1. Definizioni

Nell’interpretazione delle presenti CGV i seguenti termini devono intendersi come qui riportato:

Venditore: LACAMI® di Camilla Rossi ideatrice del progetto, con mobili proposti in vendita al pubblico tramite il presente sito. Il venditore dichiara di essere legittimo proprietario degli articoli in vendita.

Prodotto/Articoli: i beni e/o servizio specificati nel catalogo proposti in vendita dal Venditore.

Sito web: il presente sito internet, il cui nome a dominio è di proprietà del Venditore.

Ordine: s’intende la proposta di acquisto del prodotto inoltrata dal Cliente al Venditore, tramite il Sito, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente.

Contratto: s’intende il contratto di vendita del Prodotto, che il Cliente conclude direttamente con il Venditore, per effetto dell’inoltro dell’ordine, della sua comunicazione di accettazione unita alla copia commissione da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo secondo le modalità concordate.

Condizioni Generali di Vendita: le presenti condizioni generali di vendita indicano, in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, i termini e le condizioni da applicarsi all’acquisto di prodotti e servizi attraverso il sito del Venditore, che ha provveduto alla loro pubblicazione, in modo che esse siano facilmente consultabili.

Il cliente è tenuto a leggere attentamente tali Condizioni e di accettarne il contenuto al momento dell’effettuazione di un ordine. Il Venditore, in qualsiasi momento, può apportare modifiche alle presenti condizioni; all’acquirente è richiesto di accettare esclusivamente le condizioni in vigore al momento del relativo acquisto, che continueranno a disciplinare il suo rapporto.

2. Oggetto del Contratto

Il contratto ha per oggetto i beni e servizi, descritti ed offerti in vendita sul sito, specificamente indicati nella copia commissione inviata dal Venditore con l’accettazione dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.

3. Prezzi

I prezzi dei prodotti in vendita sono indicati sul sito, sono espressi in euro e potrebbero essere soggetti a variazioni ed aggiornamenti nel corso del tempo.

L’importo complessivo di vendita, unitamente ad eventuali servizi di consegna concordati fra le parti, è quello indicato nel modulo d’ordine e confermato nella copia commissione inviata dal Venditore con l’accettazione dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.

4. Ordine di Acquisto

Gli ordini effettuati sul sito valgono come proposta d’acquisto per il cliente sottoposta all’accettazione del Venditore. L’inoltro dell’Ordine comporta l’accettazione da parte del cliente delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5. Conclusione del contratto

Il contratto tra Venditore e Cliente s’intende concluso con la ricezione, da parte del Cliente, della comunicazione di accettazione dell’ordine di acquisto, effettuata dal Venditore che unitamente all’accettazione avrà cura di trasmettere al Cliente una copia commissione. Il cliente potrà verificare in qualunque momento le condizioni generali di vendita applicate al contratto e l’informativa sul trattamento dei dati personali, quali documenti che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto, riportate in questo sito internet.

6. Termini e modalità di pagamento

Al momento della conclusione del contratto, con la ricezione della comunicazione dell’accettazione dell’ordine, il Cliente dovrà presentarsi entro 7 giorni, salvo diversi accordi presi fra le parti,  presso l'Atelier del Venditore e corrispondere a titolo di saldo l'intero importo indicato in fase di ordine.

7. Consegna

La data di consegna del bene compravenduto è concordata tra venditore ed acquirente a seguito della ricezione del modulo d’ordine e confermata dal venditore, entro 7 giorni dalla comunicazione di accettazione. Entro tale termine il venditore avrà cura di comunicare all’acquirente eventuali proroghe, determinate da giustificati motivi e indipendenti dal venditore stesso, al fine di concordare la nuova data di consegna.

Qualora l’acquirente richieda al venditore un differimento del termine di consegna di oltre 7 giorni la data pattuita, dovrà effettuare la richiesta per iscritto con assunzione dei costi di custodia del bene.

Qualora l’acquirente rifiuti ingiustificatamente il ritiro del bene, il venditore lo solleciterà ad un nuovo ritiro entro un termine ulteriore appropriato alle circostanze. Decorso tale termine inutilmente, il venditore può chiedere la risoluzione del contratto.

Se il venditore non adempie all'obbligo di consegna entro il termine pattuito, il cliente lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Tale onere non si applica in caso di rifiuto espresso del venditore di consegnare il bene, o qualora il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene debba considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto o se il consumatore ha informato il professionista, prima della conclusione del contratto, che il ritiro entro o ad una data determinata è essenziale. in caso di mancato ritiro del bene entro il termine pattuito, decorso anche l’eventuale termine supplementare, il consumatore può chiedere la immediata risoluzione del contratto e il risarcimento dell'acconto versato. In caso di risoluzione del contratto, ex art. 61 del codice del consumo, da parte del consumatore, il venditore è tenuto a rimborsargli senza indebito ritardo tutte le somme versate, in esecuzione del contratto stesso. 

Il venditore e l’acquirente non rispondono del ritardo nel ritiro dovuto a cause di forza maggiore o a caso fortuito. Devono intendersi per causa di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, calamità naturali, incendi, inondazioni, guerre, embarghi, scioperi, emergenze sanitarie ed epidemiologiche, provvedimenti di autorità pubbliche, sia locali che nazionali, ivi inclusi leggi, ordinanze, norme e regolamenti.

8. Variazioni

Nella Copia Commissione sono indicati tutti gli elementi che compongono il bene e i servizi forniti. Eventuali richieste di variazione, da parte dell’acquirente, dovranno pervenire al venditore entro 24 ore dall'ordine. In tal caso il venditore, previa verifica di fattibilità, potrà comunicare all’acquirente entro i successivi 7 giorni lavorativi l'accettazione della variazione e delle relative condizioni contrattuali.

Il venditore ha cura di comunicare tempestivamente all’acquirente eventuali richieste di variazione, determinate da giustificati motivi, indipendenti dal venditore stesso, al fine di concordare la modifica o la risoluzione consensuale del contratto stipulato dalle parti.

9. Difetti di conformità

All'atto della consegna l'acquirente deve controllare con il venditore il bene ricevuto. Il pagamento del saldo ha validità di conferma e dichiarazione di non avere riscontrato anomalie.

10. Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, nel caso in cui il prodotto compravenduto sia un bene o un servizio realizzato su misura personalizzato LACAMI®.

La realizzazione di un mobile o un oggetto d'arredo, infatti, comporta la realizzazione di un prodotto su misura, e confezionato in base alle caratteristiche tecniche e alle scelte stilistiche personalizzate fornite dal Cliente.
In tal caso ricorre, quindi, l’ipotesi di legge di esclusione del diritto di recesso. 

11. Diritto applicabile e risoluzione delle controversie

Il presente contratto deve essere interpretato in conformità con il diritto italiano.

Le parti reciprocamente si danno atto che sono disponibili forme alternative di risoluzione delle controversie, ai sensi degli artt. 141-ter e 141-decies del Codice del Consumo. Si comunica, inoltre, che ai sensi del Regolamento UE 524/2013, per la risoluzione delle controversie concernenti l’acquisto online di prodotti e servizi, specificamente dedicato alle dispute tra Consumatori e Professionisti, è disponibile la procedura cd ODR (Online Dispute Resolution) che può essere avviata presentando apposito reclamo attraverso il seguente link:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=it.

Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal presente contratto o dalla sua esecuzione, qualora le parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, salvo diversa pattuizione tra le parti espressamente concordata per iscritto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio del Cliente Consumatore.

12. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere integrate e modificate d’accordo tra le parti, Venditore ed Acquirente, in sede di formazione del singolo contratto di vendita.

13. Informativa privacy
Il cliente dichiara di aver ricevuto, visionato e sottoscritto l’informativa privacy per le finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) ed autorizza al trattamento dei dati personali esclusivamente per l’esecuzione del presente contratto, e ne autorizza la comunicazione a terzi esclusivamente qualora si renda necessario per il raggiungimento delle finalità del presente contratto.